Non importa se non con noi, ma fate fare sport ai vostri figli! Impareranno ad impegnarsi per raggiungere un tranguardo, troveranno ottimi compagni di viaggio e cresceranno accompagnati da buoni propositi!
Nuoto, pallanuoto maschile e femminile, nuoto sincronizzato, nuoto master.
La Vela Nuoto Ancona è la più antica società sportiva anconetana per fondazione (1902), per affiliazione alla Federazione Italiana Nuoto (1961) e per riconoscimento della Scuola Nuoto Federale® da parte della stessa Federazione (2001). Nel corso della sua storia recente, la Società ha ricevuto dal CONI i riconoscimenti delle Stelle di bronzo (1977), argento (1996) e oro (2001), la medaglia d’argento di civica benemerenza dal comune di Ancona (1993) e la targa di benemerenza del Panathlon (2009). Nel 2016, infine, il CONI ha assegnato alla Vela Nuoto il Collare d’Oro, massimo riconoscimento sportivo nazionale.
Tutti i tecnici sono abilitati dalla Federazione Italiana Nuoto e garantiscono un servizio di qualità certificata e coerente con gli obiettivi tecnico-didattici della Federazione.
L’intero ciclo didattico si articola intorno alla cultura dell’acqua che permette il benessere fin dai primi approcci sia tra i piccolissimi sia tra gli allievi più maturi.
Con l’avanzamento delle capacità acquisite, per gli allievi della Scuola Nuoto Federale® si aprono diversi percorsi che possono portare alla preparazione agonistica delle specialità di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato, oppure a una attività più soft prolungata nel tempo, che svilupperà ulteriormente le abilità acquatiche, la socializzazione e gli aspetti salutistici. In questo secondo percorso può essere prevista anche la partecipazione a manifestazioni sportive dedicate a questo percorso. Al termine dei due tragitti, gli atleti e gli allievi potranno partecipare ai corsi federali per ottenere le qualifiche di istruttore di nuoto e di assistente bagnanti.
Nuotatori della Nazionale Italiana come:
Emanuel Turchi, medaglia di argento ai campionati italiani invernali di nuoto nei 200 dorso, convocato con la Nazionale Italiana alle Universiadi di Napoli 2019 dove si aggiudica l’8° posto assoluto. Valentina Lucconi, in nazionale ai Mondiali Juniores nel 2008 e ai Mondiali Assoluti nel 2009, campionessa del mondo nei 200 dorso ai Campionati Master 2017.
Alessia Paoloni, per cinque volte ai campionati mondiali di nuoto in acque libere.
Oppure pallanuotisti come Luca Marziali, Davide Cesini, Simone Santini, tutti atleti di squadre in A1 o le pallanuotiste Letizia Lascialandà, campionessa italiana nel 2015 e 2016, Elena Altamura ed Elisa Quattrini presenti ai campionati mondiali ed europei giovanili, sono tutti atleti “usciti” dalla Scuola Nuoto Federale® della Vela Nuoto Ancona.
Atleti della Vela Nuoto Ancona hanno partecipato a 78 manifestazioni internazionali con la squadra nazionale in 32 nazioni dei 5 continenti. Tra le 78 gare, ci sono 11 Campionati del Mondo, 10 Campionati Europei, una Coppa Latina e una edizione dei Giochi del Mediterraneo.